Siracusa. Giornata della prevenzione, sabato medici internisti al servizio dei cittadini

Sabato 12 aprile, l’Asp di Siracusa sarà presente alla Giornata nazionale della prevenzione promossa dalla Federazione delle Associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti (FADOI) e dall’Associazione nazionale infermieri di medicina ospedalieri (ANIMO).

Postazioni sanitarie, saranno allestite, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, in circa 20 piazze italiane, con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul corretto stile di vita da adottare nelle varie fasi della vita.

A Siracusa, medici internisti, infermieri e volontari saranno presenti in piazza XXV Luglio, dalle 10 alle 17 e svolgeranno attività di visita medica, rilievo dei parametri vitali, raccolta anamnestica ed attività di counseling ai fini della prevenzione sotto i suoi molteplici aspetti.

Nel corso della manifestazione sarà anche distribuito materiale medico informativo, prodotto da Fondazione FADOI, mirato alla prevenzione delle patologie più frequenti nella popolazione come diabete, obesità, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, BPCO, infezioni e ad un più corretto stile di vita.

(foto: immagine dal manifesto)

© Riproduzione riservata