
Domani alle ore19, presso la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, l’arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, presiederà la Santa Messa in suffragio di Papa Francesco, a otto giorni dal suo ritorno alla Casa del Padre.
Durante la celebrazione si pregherà anche per la Pace, per la quale Bergoglio si è speso tanto e fino alla fine dei suoi giorni.
Il 25 marzo 2022, fortemente scosso dalla guerra tra Ucraina Russia, Papa Francesco pregò con l’Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, chiedendo l’intercessione delle Lacrime della Madonna per il dono della Pace.
Di seguito le parole del Santo Padre:
“Il tuo pianto, o Madre, smuova i nostri cuori induriti. Le lacrime che per noi hai versato facciano rifiorire questa valle che il nostro odio ha prosciugato. E mentre il rumore delle armi non tace, la tua preghiera ci disponga alla pace. Le tue mani materne accarezzino quanti soffrono e fuggono sotto il peso delle bombe. Il tuo abbraccio materno consoli quanti sono costretti a lasciare le loro case e il loro Paese. Il tuo Cuore addolorato ci muova a compassione e ci sospinga ad aprire le porte e a prenderci cura dell’umanità ferita e scartata.”
(foto: l’immagine di Papa Francesco esposta in Santuario)
© Riproduzione riservata
