La più bella Ortigia della stagione doma la De Akker, vincendo nettamente e rinviando ogni discorso a gara 3, in programma dopodomani pomeriggio a Bologna. I biancoverdi offrono una prestazione maiuscola sotto ogni aspetto, sia quello dell’approccio mentale e della lucidità, sia quello tattico e tecnico, con una straordinaria percentuale in entrambi i fondamentali (undici gol a uomo in più su sedici occasioni e solo due gol concessi nelle tredici azioni giocate a uomo in meno).

Il match è equilibrato soltanto nel primo tempo, quando Milakovic riesce a pareggiare il gol di Carnesecchi, prima del nuovo vantaggio biancoverde siglato da Inaba. Nel secondo parziale, arriva il primo allungo: dopo il botta e risposta Carnesecchi-Condemi, le reti di Kalaitzis e Cassia portano l’Ortigia a +3, quindi Luongo prova a tenere i bolognesi in partita, prima che ancora Kalaitzis e La Rosa chiudano sul 7-3 la prima metà di gara. A quel punto, gli uomini di Piccardo sentono che è il momento giusto per affondare il colpo e mettere al sicuro il match. Così, al gol di Tringali Capuano a inizio terzo tempo, i biancoverdi reagiscono con un parziale di 5-0, con quattro reti su cinque in superiorità e con ottime trame di gioco, circolazione di palla veloce e massima lucidità nella scelta dell’ultimo passaggio o dell’ultima conclusione.
Il match si chiude praticamente lì, i ritmi scendono e c’è spazio solo per la doppietta di Campopiano, per i gol di Tringali Capuano e di Urbinati e per gli applausi a un impeccabile Tempesti, che para il rigore ad Abramson nel finale. L’Ortigia vince 14-6 e convince per gioco e mentalità. A Bologna sarà un’altra partita, certo, ma i biancoverdi hanno dimostrato di avere tutto il necessario per andare in finale.
TABELLINO
C.C. Ortigia 1928 – De Akker Team Bologna 14- 6 (2-1, 5-2, 5-1, 2-2)
C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 1, Avakian, La Rosa 1, Di Luciano, Giribaldi 1, Kalaitzis 3, Carnesecchi 2, Campopiano 3, Inaba 1, Scordo, Napolitano (Cap) 1, Ruggiero, Marangolo 1. Allenatore: Stefano Piccardo
De Akker Team Bologna: Valle, Abramson, Rouwenhorst, Bragantini, Milakovich 1, Lucci, Tringali Capuano 2, Gallo, Condemi 1, Luongo 1, Cocchi (Cap), Urbinati 1, Pederielli, Martini. Allenatore: Federico Mistrangelo
Arbitri: Attilio Paoletti (Roma) e Alessia Ferrari (Genova)
(foto: il tecnico dell’Ortigia S. Piccardo – immagine M.A. Cinardo MfSport.net)
© Riproduzione riservata
